UN LOGO PER UN SOGNO

Il concorso di idee per Lupette/i, coccinelle, Guide/Esploratori, Scolte/Rovers si è svolto nel 2019

Sono arrivati 20 disegni

Clicca qui per vedere i disegni

3 sono stati selezionati

Vittorio

(Sacile 1)L/C

Sara

(Porcia 1)E/G

Chiara

(Villotta 1)R/S

Le premiazioni si sono svolte il 15 settembre 2019, in base ad Andreis.

In quell'occasione è stato presentato il logo finale della Fondazione Migotto, come rielaborato dal disegno di Chiara dalla designer Andreina Nonini che ringraziamo per la splendida disponibilità.

Se vuoi saperne di più e vedere tutti i disegni in concorso con le splendide motivazioni clicca al seguente link:

BANDO DI CONCORSO - IL REGOLAMENTO

Articolo 1 - Tema del concorso e partecipazione: La Fondazione “Ezio Migotto” bandisce un concorso grafico denominato “Un logo per un sogno". L'obiettivo è di creare un logo che identifichi la fondazione nella sua immagine pubblica e a tal fine lascia ampio spazio alla creatività dei partecipanti. Il logo deve identificare e rappresentare la Fondazione e lo deve accompagnare in tutte le sue attività, garantendone riconoscibilità e visibilità. È un’importante occasione per sottolineare le finalità della fondazione che ha come scopo principale quello di preservare il messaggio educativo di Ezio. Possono partecipare al concorso tutti i lupetti/e, coccinelle, scout/guide e rover/scolte, regolarmente censiti, del Friuli Venezia Giulia.

Articolo 2 - Caratteristiche del logo: Il logo dovrà essere un simbolo di facile comprensione ed evocativo degli scopi della fondazione. Il disegno potrà essere fatto a mano libera e/o digitale su un foglio formato A4 colore bianco, e presentato in due versioni, a colori e in bianco e nero. Il logo potrà essere consegnato o in formato solo digitale o in formato cartaceo + digitale. Il formato digitale dovrà pervenire via posta su supporto ottico di memoria (Cd o DVD) o inviato all’indirizzo email segnato di seguito, come allegato alla e-mail o tramite un link di un servizio esterno di invio files tipo WeTransfer (se di dimensioni superiori a quelle ammesse dalla casella di posta indicata). Il formato cartaceo dovrà pervenire tramite servizio postale. Gli indirizzi postali ed elettronici sono riportati in seguito. Il formato digitale dovrà essere in A4 su fondo bianco (con logo a colori e in bianco e nero) in formato .TIFF o meglio .PSD .CDR in quadricromia (CMYK). Il formato cartaceo prevede n.1 elaborato grafico del logo a colori in formato A4 su sfondo bianco e n.1 elaborato grafico del logo in bianco e nero in formato A4 su sfondo bianco. In entrambe le soluzioni l’elaborato dovrà essere accompagnato da una breve relazione che illustri le motivazioni che hanno condotto alla realizzazione del disegno.

Il logo, a pena esclusione, dovrà rispettare i seguenti requisiti:

Articolo 3 - Copyright: Il progetto deve essere creato esclusivamente per questo concorso. Alla consegna del materiale la Fondazione Ezio Migotto ne diventa proprietaria e ne acquisisce il diritto. L’uso del logo sarà di esclusiva proprietà della Fondazione Ezio Migotto che si riserva, inoltre, di renderlo pubblico, senza obbligo di menzione del nome dell’autore.

Articolo 4 - Modalità di partecipazione: Il concorso è riservato a tutti lupetti/e, coccinelle, scout/guide e rover/scolte del Friuli Venezia Giulia censiti nell’anno in corso. È ammessa la partecipazione singola o a gruppo; in quest’ultimo caso tutti i componenti del gruppo devono possedere i requisiti di partecipazione. Ogni partecipante o gruppo di lavoro potrà presentare una sola opera. Il logo deve essere presentato in busta chiusa unitamente alla domanda di partecipazione al Concorso compilata in ogni sua parte (Allegato 1), sia in formato cartaceo (n. 1 stampa a colori su foglio A4 e n. 1 stampa in bianco e nero su formato A4), sia su supporto multimediale (CD-ROM, pen-drive) e deve essere accompagnato dalla relazione descrittiva e i nomi dei/del partecipante con indicato il nome del gruppo e dell’unità di appartenenza. Sulla busta deve essere indicata la dicitura “Fondazione Migotto – UN LOGO PER UN SOGNO”.

Non sono previste spese per l’iscrizione e la partecipazione al Concorso.

Articolo 5 - Modalità di selezione del vincitore: Entro 15 giorni dal termine ultimo del concorso la commissione giudicatrice procederà alla scelta del logo vincitore. Si preferiranno proposte caratterizzate da una veste grafica semplice, coerente, di facile lettura, capace di comunicare in maniera il più possibile diretta l'immagine della Fondazione, che abbiano caratteristiche adeguate al carattere istituzionale e agli scopi della Fondazione e carattere di originalità.

La decisione della commissione sarà insindacabile e definitiva e sarà effettuata sulla base dei seguenti elementi:

·                     Originalità del logo

·                     Valore estetico ed artistico

·                     Immediatezza comunicativa

·                     Creatività dell’immagine e dei colori

·                     Chiarezza della relazione che spiega e accompagna l’elaborato

·                     Realizzabilità e riproducibilità del logo

·                    Essere facilmente memorizzabile realizzando la massima coesione possibile tra la parte grafica e le parole utilizzate

Il logo principale potrà essere ulteriormente modificato a decisione della Fondazione.

Ogni componente della commissione darà un punteggio compreso tra 0 e 10 punti, la somma dei punteggi assegnati concorrerà alla definizione del punteggio complessivo. La commissione sarà composta da 7 componenti: i 5 membri del consiglio direttivo, un amico di Ezio e un esperto in grafica.

Articolo 6 - Proclamazione del vincitore: l’elaborato che avrà conseguito il miglior punteggio sarà prescelto quale logo per la Fondazione. Qualora le proposte pervenute non siano ritenute idonee agli obiettivi di cui al precedente articolo 5, sia dal punto di vista dei contenuti che dal punto di vista grafico, la commissione si riserva la possibilità di non selezionare alcuna proposta. Il logo vincitore sarà di proprietà della Fondazione che ne acquisisce tutti i diritti di utilizzazione, riproduzione, pubblicazione e nonché la facoltà di utilizzare i suddetti diritti a discrezione e per le proprie finalità, senza limiti di spazio e tempo. Nessun ulteriore diritto economico, oltre al premio in palio sarà riconosciuto all’autore del logo premiato. Il logo vincitore diverrà ufficialmente il logo della Fondazione e sarà riportato su tutti i documenti ufficiali e sarà inserito nel sito della Fondazione. In ogni caso tutti i lavori pervenuti non saranno restituiti.

Articolo 7 - Premi: E’ previsto il conferimento, all'unità di appartenenza del vincitore, di un buono spesa del valore di 200 € spendibile presso la Cooperativa Scout Aquileia di Udine. Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione.

Articolo 8 - Accettazione del regolamento e informazioni: La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di questo regolamento. Il presente bando, oltre è consultabile il sito internet del bando

Articolo 9 - Termini e modalità di consegna degli elaborati: Il plico con i disegni e/o l'e-mail dovrà pervenire presso la segreteria agesci entro il 31 maggio 2019.

Il materiale cartaceo dovà essere inviato o consegnato all'indirizzo: Segreteria Agesci Friuli Venezia Giulia, via Cormor alto, 29 - 33100 Udine

Il materiale elettronico dovrà essere inviato all'indirizzo: segreg@fvg.agesci.it