I Concorso pioneristica

Torniamo ad abitare il bosco!


Si è concluso il I concorso di pionieristica "Torniamo ad abitare il bosco"

Raccogliendo la sfida lanciata dalla fondazione con il bando intitolato "Torniamo ad abitare i boschi"  il Reparto "B. Frattini" Spilimbergo 1 si è aggiudicato il premio (una tenda da campo mobile) per la miglior costruzione da campo realizzata nell'estate 2021.

E' stata premiata la "prontezza" con cui le guide e gli esploratori hanno trasformato la difficoltà di dover dividere la squadriglia in 2 tende in una sfida da affrontare con creatività e competenza. 

I vincitori sono stati proclamati il giorno 03 ottobre 2021 all'interno del Convegno AGESCI FVG alle ore 10.45 presso la "Scuola Mosaicisti del FVG" a Spilimbergo.

https://www.facebook.com/events/671285510512103/?ref=newsfeed

La Sq Aquile ha realizzato una doppia sopraelevata a due piani per mettere le tende: gli esploratori, nella parte più alta, hanno utilizzato 3 alberi dove appoggiare le traversine e un tripiede mentre nella parte più bassa hanno utilizzato sempre gli stessi alberi d'appoggio per la traversina e poi hanno appoggiato un'altra traversina opposta nel terreno. In questo modo hanno ottenuto due piani posti l'uno di fronte all'altro e sfasati in altezza. Sotto la sopraelevata più alta gli esploratori hanno costruito il tavolo e le panche con l'ausilio di puntelli messi per sostenere la struttura. 


La Sq Rondini (sq femminile del primo e secondo anno ) con l'aiuto dei capi ha realizzato una sopraelevata " allungata" soprannominata anche " il bacio delle tende" (le foto sono abbastanza chiare sul perché di questo nome). Per questo progetto sono stati usati 4 alberi esterni per reggere le traversine e due tripiedi centrali. Nella costruzione si notano molti errori dati dall'inesperienza delle ragazze, ad esempio il tavolo è stato costruito con solo 2 assi e per "velocizzare i tempi" la panca è stata realizzata come se fosse un'altalena. 


L'obbiettivo di queste costruzioni era quello di avere la squadriglia riunita in uno stesso posto ma con la possibilità di dormire in due tende distinte.