DEcennale Ezio

Il 6 luglio del 2013 Ezio Migotto ci lasciava in quel di Pinedo (Claut – PN) mentre tirava un tubo per portare acqua ad uno dei tanti campi scout che aveva allestito fino ad allora.

Per i dieci anni dalla sua scomparsa stiamo realizzando un momento speciale dedicato ad Ezio ed alle sue intuizioni pedagogiche.

Siamo partiti dall'evidenza che un ruolo fondamentale l'abbia sempre avuto il rapporto con la montagna, sia nella sua esperienza personale che nella proposta educativa sviluppata negli anni.

Ne sono scaturiti tre progetti, uno dei quali caratterizzato dalla collaborazione tra la Fondazione e CAI - Sezione di Pordenone e AGESCI.

1^ idea - Ripercorrere alcune sue nuove vie ALPINISTICHE (estate 2023)

"Una montagna da scoprire... Ezio era una montagna" è una manifestazione alpinistica diffusa nella quale una cinquantina di alpinisti CAI, AGESCI  e altri che hanno avuto il piacere di partecipare, stanno rivivendo le piccole/grandi avventure di Ezio, scegliendo in autonomia di ripercorrere una o più delle 25 vie aperte da Ezio insieme ai suoi molti amici.

Ad oggi (20/09/23):

- Ripetizoni effettuate 26

- Salitori 21 effettivi / 54 iscritti

- Vie salite 20/25 di cui 4 con doppia ripetizione e 1 tripla

Per saperne di più collegati al sito

Per essere aggiornato sulle ripetizioni delle vie che si accumulano settimana dopo settimana, collegati al gruppo FB https://www.facebook.com/groups/3590609604593290

2^ idea - LA MONTAGNA COME AMBIENTE EDUCATIVO (Andreis, 8 OTTOBRE 2023)

Riflessioni, pratiche e narrazioni per una pedagogia della montagna.

Una giornata in Base Scout di Andreis di riflessioni, confronti e di elaborazione di proposte concrete, per indagare i limiti e il potenziale educativo della montagna quale contesto di vita e di apprendimento - al di là degli stereotipi e della retorica – contesto ideale per stimolare le competenze fisiche, di movimento e orientamento, educare alla fatica, all’essenzialità,alla rinuncia, al senso del limite, al silenzio, alla solitudine, e, per qualcuno, anche per avvicinarsi alla spiritualità.

Interlocutori: Università, CAI giovanile, AGESCI, esperti, portatori vari di esperienze educative

Durante il convegno verranno raccontate le esperienze delle cordate.

Vai alla pagina dedicata

3^ idea - UnA pubblicazione in ricordo di ezio

Abbiamo edito il volume "Ezio. Un fuoco sempre acceso", un testo coordinato da Dino del Savio e Elia Beacco che hanno messo insieme tante storie di tante persone.

ANGELO FLORAMO, il noto scrittore friulano, ha ritessuto le storie in un racconto che fa affiorare l'eredità morale e umana che Ezio ci ha lasciato e che può ancora rivivere.

Il libro è stato presentato nella splendida cornice di Andreis il giorno 09/07/23