2022 II Concorso pioneristica

Si è conclusa l'edizione 2022 del concorso di pionieristica "Torniamo ad abitare il bosco"

Raccogliendo la sfida lanciata dalla fondazione con il bando intitolato "Torniamo ad abitare i boschi"  il Reparto "Sagitta" del Concordia 1 si è aggiudicato il premio (una tenda da campo mobile) per la miglior costruzione da campo realizzata nell'estate 2022.

Una menzione per la Sq. Falconi del Trieste 2 e per il Reparto Sidera Lux del Trieste 8.

Ospiti dell'Assemblea regionale AGESCI, sabato 05 nvembre alle ore 17.40, presso il Seminario vescovile di Pordenone, si sono svolte le premiazioni del vincitore e dei menzionati.


MIGLIORE COSTRUZIONE -  Reparto "Sagitta" del Concordia 1

Presentazione in accompagnamento della candidatura:

Durante il campo estivo di quest’anno il nostro reparto “Sagitta” del gruppo scout Concordia 1 ha realizzato un' alzabandiera a forma di nave con il quale vorremmo partecipare al 2° concorso di pioneristica.

L’idea di realizzare una nave che ci accompagnasse nel viaggio alla conquista di El Dorado (ambientazione del campo) è stata sviluppata da un ragazzo del 4° anno, Valentino Ceolin, che ha scelto la progettazione dell’alzabandiera come uno degli impegni per la conquista del brevetto di competenza di Mani Abili.

Il progetto è stato sviluppato a partire dal materiale già a disposizione del reparto e successivamente modificato in loco per adattarsi maggiormente alle necessità e al luogo che ci ha ospitato.

La struttura è formata da tre portali infissi nel terreno costituiti da due pali laterali da 2 m, un palo centrale da 4 m (base delle vele) e un palo orizzontale da 2,5 m. I portali sono a loro volta uniti e resi solidali da 4 pali trasversali da 4 m, su cui sono fissati ulteriori 2 pali orizzontali su cui poggiano le tavole costituenti la pavimentazione della nave. Le vele sono state realizzate unendo pali da 3-4 m al palo di 4 m centrale al portale, legando rami orizzontali recuperati sul posto e decorate con la tecnica dello string art (spago di nylon fatto passare in chiodini metallici a V).

Le tecniche di legatura utilizzate sono la legatura quadra per le unioni perpendicolari, la legatura dritta per le unioni parallele.

L’alzabandiera è stato realizzato da una decina di ragazze e ragazzi del reparto coordinati da Valentino e da parte della staff di reparto.

La struttura, oltre a fungere da alzabandiera, è stata utilizzata e messa a dura prova anche per il grande gioco conclusivo del campo.

Motivazione della giuria:

Il progetto sviluppa un'idea esteticamente molto bella, caratterizzata da un discreto fattore di difficoltà ed utilizzando, almeno parzialmente, materiali trovati sul posto (essenzialità ed economicità).

Pur registrando i numerosi fori nel terreno, la non elevata altezza, le legature poco rifinite che penzolano e la mancanza di una scala di accesso, la costruzione è stata realizzata con discreta competenza, presentandosi bene anche per la cura della pulizia dopo il lavoro.


video grande gioco.mp4

MENZIONE -  Sq. Falconi del Trieste 2

Presentazione in accompagnamento della candidatura:

Siamo la squadriglia Falconi del Trieste 2 e quest'anno abbiamo deciso di fare una sopraelevata per sfidare noi stesse :)

Per la costruzione abbiamo sfruttato un albero che era già presente sul territorio e abbiamo scelto di costruire l'angolo fuoco utilizzando alcuni pali della sopraelevata.

Il tavolo l'abbiamo poi realizzato sotto alla piattaforma sulla quale abbiamo poi posizionato la tenda.

Per sorreggere la struttura abbiamo preferito utilizzare, al posto di tre treppiedi, dei pali singoli piantati nel terreno per avere una costruzione più solida e per avere un minor dispendio di materiali.

La parte più soddisfacente è stata proprio riuscire a dormire su qualcosa che avevamo realizzato noi :)

Motivazione della giuria:

Il progetto sviluppa un'idea progettuale complessa, caratterizzata da un fattore di difficoltà abbastanza elevato che si riconosce.

La realizzazione non è stata altrettanto curata (legature imprecise, verticalità non perfetta dei montanti, palo singolo della panca e le scale pericolose) in un contesto non ordinato e poco pulito.

Va segnalata la buona idea del tavolo grande, lo spazio per la tenda ed il fuoco (funzionalità).

MENZIONE -  Reparto Sidera Lux del Trieste 8

Presentazione in accompagnamento della candidatura:

Siamo il Reparto Sidera Lux del Gruppo Trieste 8 e, al nostro primo campo estivo in autonomia, abbiamo realizzato questo alzabandiera.

La realizzazione del nostro alzabandiera è iniziata subito con qualche problema

tecnico: non avevamo pali in nostro possesso prima dell’inizio del campo e tutti i pali per le costruzioni li hanno recuperati in loco a metà luglio i nostri capi e i capi del Reparto che avrebbe occupato il campo prima di noi; purtroppo i pali che contavamo di avere sono stati per la maggior parte tagliati o portati via dal Reparto che ci ha preceduto al campo obbligandoci quindi a ripensare al progetto.

In possesso solo di pali corti non ci siamo scoraggiati e abbiamo recuperato sul greto del fiume 3 grossi tronchi ideali per una semplice e bella costruzione.

Sono stati i nostri capi a insistere per costruire un alzabandiera così alto per mostrarci come, anche quando le risorse sono scarse, con caparbietà, competenza, con legature ben fatte e la forza di tutto il gruppo si riescono ad ottenere ottimi risultati. Infine abbiamo costruito con i pali corti anche la pedana perché, salirci per alzare le bandiere al mattino, da quel sapore in più.

Ci piaceva molto l’idea che le nostre bandiere si potessero ben vedere anche dalla statale che ci passava vicino: un alzabandiera si chiama così perché non può che essere alto!

Motivazione della giuria:

Il progetto sviluppa un'idea progettuale semplice, caratterizzata da un fattore di difficoltà non elevato, ma molto ben realizzata per verticalità e legature.

Pur comprendendo come la tirantatura riduca la necessità di fori e controventature, si registra la perdita in termini estetici.

La mancanza di una scala di accesso è stata compensata dalla capacità di utilizzare i materiali trovati sul posto e di misura non idonea (essenzialità) e dall'utilizzo di treppiedi per ridurre il numero di fori sul terreno (impatto ambientale).

I vincitori sono stati proclamati il giorno 05 novembre 2022 all'interno dell' Assemblea regionale AGESCI FVG al Seminario di Pordenone.

I vincitori hanno ricevuto una bellissima tendina. Agli altri un ricordo della loro partecipazione.